Categorie

E voi, le lavate bene le mani?


Cinque regole fondamentali da ricordare il cinque maggio. Il quinto giorno del quinto mese, cioè. Giovedì prossimo infatti ricorre la Giornata mondiale sull’igiene delle mani, dedicata a celebrare l’importanza di questa pratica nell’ambito sanitario sia per gli operatori sia per i cittadini. Le pratiche per l’igienizzazione delle mani rientrano fra i sistemi di monitoraggio delle buone pratiche assistenziali utili a garantire la sicurezza dei pazienti e, non a caso, negli ultimi anni le infezioni intraospedaliere sono diminuite in modo significativo.

Ecco dunque le cinque regole per una corretta igiene delle mani da effettuare in ospedale. La prima; prima del contatto con il paziente. La seconda: prima di una manovra asettica. La terza: dopo l'esposizione ad un liquido biologico. La quarta: dopo il contatto con il paziente. La quinta: dopo il contatto con ciò che sta attorno al paziente.

Nonostante i progressi, la guardia può essere abbassata. Per questi motivi sono state attivate, in occasione della Giornata mondiale, momenti di sensibilizzazione negli ospedali italiani. L’obiettivo è quello di evidenziare la semplicità dell’igienizzazione delle mani attraverso l’uso di gel idroalcolico, ormai presente in maniera importante in tutte le strutture ospedaliere. Basta ricordarsi le cinque regole che sarebbe buona prassi osservare anche fuori dalle strutture ospedaliere. A casa o in viaggio, grazie agli appositi kit: in farmacia non manca un'ampia scelta di prodotti.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB