Categorie

La Procura: no relazione vaccini-autismo ma...


La notizia è freschissima e, d'ora in poi, dovrà essere necessariamente tenuta in considerazione in questa delicata materia: la Procura di Trani ha stabilito che non c’è correlazione tra l’autismo e la somministrazione del vaccino pediatrico trivalente non obbligatorio contro morbillo, parotite e rosolia. Tuttavia i magistrati consigliano qualche informazione e qualche cautela preventiva in più prima di sottoporre i bambini ai vaccini, in particolar modo un esame del sangue.

L’indagine contro ignoti per “lesioni colpose gravissime” partita dalla denuncia di una coppia con entrambi i figli (9 e 14 anni) autistici va dunque verso l’archiviazione. Gli esperti del pm Michele Ruggiero tuttavia hanno voluto puntualizzare che già nel 1994 (con la sentenza 258) la Corte costituzionale in generale aveva chiesto di rispettare il cosiddetto “principio di precauzione che dovrebbe essere il pilastro di ogni intervento sanitario“: “E’ necessario – aveva scritto la corte suprema – porre in essere una complessa e articolata normativa di carattere tecnico che individui esami chimico-clinici idonei a prevedere e prevenire possibili complicanze da vaccinazione“. La richiesta cioè era quella di alcuni esami del sangue da fare prima della somministrazione dei vaccini.

Nella pratica questa indicazione è disattesa. La circolare del ministero della Salute del 7 aprile 1999 ha decretato testualmente che “non si prevedono esami chimico-clinici da eseguire prima della somministrazione dei vaccini” mentre l’Organizzazione mondiale della sanità si limita a dire che i vaccini non dovrebbero essere usati “se il paziente ha febbre alta o altri segni di malattia grave”.

Così, e qui sta la grande novità di questa pronuncia, gli esperti del pubblico ministero concludono la loro relazione con queste parole: “Prima di eseguire le vaccinazioni sembra razionale eseguire alcuni esami ematochimici nei soggetti a rischio e, in particolare, nei bambini piccoli” per “avere qualche elemento in più per capire se sono nella condizione di sopportare lo stress immunitario delle vaccinazioni senza rischi gravi per la salute”.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB