Categorie

Il sonno dei bimbi: ecco le regole d'oro


Il progetto si chiama “Ci piace sognare” ed è stato portato avanti dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) e dalla Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche (SICuPP). L'indagine ha riguardato la durata del sonno e le abitudini individuali di 2.030 bambini tra 1 e 14 anni. L'analisi attesta che solo il 68,4% dei bambini presi in considerazione dorme in modo adeguato. In particolare solo il 47% dei bambini di età compresa tra 1 e 2 anni si addormenta nel proprio letto. La percentuale arriva all’87% a 10 anni.

I bambini che si addormentano nel lettone invece sono il 39% a 1-2 anni, il 26% a 5-6 anni e il 20% a 7-9 anni. Non solo: il 13,1% dei bambini cambia letto durante la notte: la maggioranza va dal proprio a quello dei genitori. Le abitudini per addormentarsi sono pessime: tv, videogiochi, tablet e computer sono i ‘compagni per la nanna' preferiti. Addirittura vengono usati dal 65% dei bambini tra i 3 e i 4 anni. Solo il 48% invece sfoglia le pagine di un libro. “La durata del sonno è risultata minore quando il bambino guarda un video prima di addormentarsi o ha la tv nella propria camera” sottolinea Marina Picca, Presidente SICuPP.

Le conseguenze di questa mancanza di sonno sono facilmente immaginabili: poca concentrazione, aggressività, inquietudine, irritabilità, stress, ansia. Per questo gli esperti, oltre al bando di tutte le diavolerie elettroniche, consigliano di terminare la cena almeno due ore prima di coricarsi e di evitare esercizi fisici intensi nello stesso periodo di tempo. In generale i bimbi dai 4 ai 12 mesi hanno bisogno di 12-16 ore di sonno al giorno. Poi, e fino ai 2 anni, si passa a 11-14 ore. In età prescolare sono dalle 10 alle 13 ore al giorno (ma mai meno di 8). Dopo i sei anni occorrono 9-12 ore di sonno al giorno e mai meno di 7.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB