Categorie

Cuffie e discoteca: un'intera generazione rischia la sordità


E' allarme inquinamento acustico. C'è tutta una giovane generazione che fra qualche anno rischia di diventare sorda. Seriamente. E il problema viene sottovalutato. Ad essere a rischio è l'udito degli adolescenti. La colpa è delle cuffiette per ascoltare la musica e delle serate in posti rumorosi, tra discoteche e concerti. A rivelarlo è una ricerca brasiliana della University of São Paulo’s Medical School, pubblicata sulla rivista Scientific Reports.

Sempre più spesso, è emerso esaminando con un otoscopio le orecchie di 170 studenti tra gli 11 e i 17 anni, i giovanissimi hanno problemi come il tinnito, o l'acufene, uno dei disturbi più diffusi che fa percepire fischi e sibili nell’orecchio. Fastidiosissimo e difficile da eliminare

Il punto è che gli adolescenti non segnalano questi disturbi agli adulti, con il risultato che non si fanno visitare, rischiando la cronicizzazione. “Se questa generazione di adolescenti continua a esporsi a livelli di rumore molto elevati – hanno detto i ricercatori – probabilmente soffrirà di perdita dell’udito a 30 o 40 anni“.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB