Categorie

Le vacanze? Il mal di schiena è in agguato


Approfitto delle vacanze per rimettermi in forma". Una frase non inconsueta ma dietro la quale si celano molti pericoli. I sedentari, infatti, rischiano l'esatto contrario di quello che si propongono: finire con la schiena a pezzi. La lombalgia infatti è in agguato. Come se non bastassero sbalzi di temperatura, colpi d’aria, aria condizionata regolata male e cambi di letto: anche l'attività fisica può mettere ko chi non è abituato a fare sforzi. A ricordarlo è Alessandro Napoli medico, docente dell'Università Sapienza di Roma, in un'intervista all'AdnKronos.

La corsa infatti, dice Napoli, “è un’attività nemica della schiena, soprattutto per chi non è allenato e non ha una muscolatura degli arti inferiori, del tratto lombare e addominale tonica". Il rischio è sovraccaricare le strutture articolari della colonna con possibili contratture muscolari o addirittura ernie del disco.

Oltre alla corsa l'esperto mette in guardia contro tutti quegli sport che “prevedono variazioni di intensità improvvise" come calcetto, basket, pallanuoto, tennis o beach volley. A patire le maggiori conseguenze sono il rachide e le articolazioni di caviglia e ginocchio, specie se lo sportivo ‘improvvisato' è in sovrappeso. Con il consiglio di avvicinarsi all’attività fisica in modo graduale, l'esperto puntualizza che anche il troppo relax fa male: “Sdraiarsi sul lettino e prendere il sole senza muovere un dito per ore - chiarisce - non piace per niente alla nostra schiena". Insomma, meglio continuare a lavorare...

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB