Categorie

Mal di testa cronico: colpa dei chili di troppo?


micrania cronica, quel maledetto mal di testa che non se ne vuole andare e che non si riesce a curare. Un incubo per milioni di persone. Adesso però si apre una speranza grazie ad una ricerca tutta italiana. Si tratta di uno studio condotto all'ospedale Molinette di Torino da un gruppo di ricerca della I Clinica Neurologica universitaria appena pubblicato su 'Cephalalgia', la più importante rivista scientifica internazionale sulla cefalea.

Il team piemontese ha scoperto la causa di questi frequenti mal di testa, individuando due molecole di natura proteica ‘nascoste' nei tessuti adiposi. Precisamente, è stato evidenziato che in chi soffre di cefalea cronica aumentano notevolmente i livelli delle concentrazioni plasmatiche di due adipochine (adiponectina e resistina) che, al pari delle altre molecole della stessa classe, possono regolare l'attività del sistema immunitario, il peso corporeo, i processi infiammatori e la resistenza all'insulina.

Si apre la strada dunque per nuove strategie terapeutiche, basate soprattutto sullo studio e sul controllo del metabolismo: “Il controllo delle alterazioni metaboliche, tramite specifici farmaci - rendono noto i ricercatori all'Ansa - e con uno stile di vita corretto, attività fisica regolare, perdita di peso e controllo dello stress, possono migliorare in modo significativo il dolore cronico e le disabilità correlate".

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB