Categorie

Impacchi invece della chemio: muore giovane mamma


Impacchi di ricotta e decotti di ortiche incece della chemioterapia. Seguendo le stesse teorie di medicina alternativa che solo pochi giorni fa hanno portato alla morte di Eleonora Bottaro, appena 18 anni stroncata dalla leucemia.

A morire questa volta per un cancro al seno con il 95% di possibilità di guarigione a patto di seguire cicli di chemio è stata una mamma di Rimini di 34 anni. Entrambe le donne seguivano le teorie del dottor Ryke Hamer, medico tedesco radiato dall'ordine per la sua medicina alternativa basata sul principio che mali di grave entità come il cancro siano causati dal dolore psicologico, il cervello quindi è in grado sia di causarli che di combatterli. Nel caso di Eleonora, per esempio, la ragazza aveva perso un fratello.

La mamma riminese, due figli di otto e dieci anni, si era lasciata consigliare da qualcuno che l'aveva indirizzata alle teorie del dottor Hamer, e proprio ai suoi libri aveva affidato le sue speranze di guarigione.

Il medico che ha seguito quattro anni fa l'intervento al seno della sonna, Domenico Samorani, responsabile della Chirurgia al seno dell'Ospedale di Santarcangelo di Romagna (Rimini), ha dichiarato al Resto del Carlino di aver provato, dopo l'intervento, a farle capire che senza chemioterapia un tumore con il 95% di possibilità di sopravvivenza dopo cure tradizionali, avrebbe invece causato la sua morte. La donna però era convinta di andare per la sua strada. Seguendo i principi di una medicina alternativa che l'ha uccisa.

Il dottor Hamer, che ha già scontato una pena di tre anni in Francia, vive in Norvegia dove ha fondato una università della quale si è autoniminato rettore. Rischia il carcere.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB