Categorie

Soffocamento nei bimbi, una guida per prevenirlo e affrontarlo


Arriva il manuale salvavita contro il soffocamento nei bambini. Si chiama “La sicurezza a tavola. Genitori oggi: i trucchi del mestiere. Come si esegue la manovra salvavita" è a cura della Società italiana di pediatria preventiva e sociale e tratta, appunto, dei pericoli legati all'ingestione degli alimenti e di altre sostanze ingoiate accidentalmente.

Si tratta di una guida formato tascabile pensata, dunque, per combattere le morti per soffocamento: ad affrontare la drammatica eventualità che un boccone vada di traverso ai bambini. Nella pubblicazione si ricorda che gli alimenti si dividono in quattro categorie e che esistono diverse modalità per insegnare ai bambini per ingerirli correttamente. Il cibo può essere: molle o scivoloso, duro o secco, solido o semisolido; appiccicoso o colloso. Ogni tipologia ha propri pericoli e modalità di ingestione diverse che vengono descritti per la prima volta in una guida.

“I dati riportano che ogni anno in Italia circa 50 bambini con meno di 4 anni muoiono per soffocamento, nel 70% dei casi dovuto a cibo – afferma Giuseppe Di Mauro, presidente Sipps. Ogni settimana, in media, un bambino perde la vita a seguito di ingestione di cibo o corpi estranei. Tutti gli oggetti che passano attraverso un foro del diametro di 4,5 cm sono pericolosi per i bambini di età inferiore ai 4 anni. Tra questi, i più pericolosi e più frequentemente responsabili di soffocamento sono pile al litio, palline di gomma, parti di giocattoli, pongo, monete, tappi di biro o penne.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB