Star: il bimbo sopporta meglio le cure

calendar_month 14/11/2023 - di - Pubblicato in  News salute

Star: il bimbo sopporta meglio le cure

L'ultimo in ordine di tempo è stato Vasco Rossi che ieri ha visitato l’istituto ortopedico Rizzoli di Bologna. Il rocker emiliano nei giorni scorsi ha fatto visita ai piccoli pazienti dei reparti di Chemioterapia, Oncologia e Chirurgia nell’ambito di ‘Star-Therapy’, iniziativa promossa dal ‘Dottor Sorriso’ Dario Antonio Cirrone e dalla onlus Ansabbio. “Mi fa piacere se si può portare gioia ai bambini con così poco. A me non costa nulla”, ha detto Vasco che ha regalato ai piccoli maglie autografate. “Qui – ha aggiunto l’autore di Siamo solo noi – vedo delle realtà che mi fanno pensare che in effetti siamo molto fortunati”.

La “Star-Therapy” nasce con lo scopo di sostenere ed affiancare la medicina tradizionale e similmente alla pet-therapy, alla clown-therapy e alla musicoterapia, ha come obiettivo principale, spiega il dottor Cirrone, “quello di alleviare la vita dei bambini ospedalizzati. Viene promossa dall’associazione Ansabbio attraverso il progetto Star-Therapy che viene portato in diverse strutture ospedaliere; a questo progetto hanno partecipato e partecipano tuttora diversi personaggi dello spettacolo supportati da un equipe costituita da medici, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali, infermieri e volontari che si travestono in personaggi fiabeschi”.

Ma sono soprattutto gli artisti, i cantanti e gli sportivi il valore aggiunto. Sono loro i dottori Sorpresa, “portatori di sorriso ed allegria: parlano e capiscono il linguaggio dei bambini, portano il sorriso e consentono un’evasione immediata dalla realtà, con la complicità di medici, fisioterapisti e infermiere e la conseguente somministrazione della scheda di valutazione”.

 
Loading...