A Natale boom di casi di influenza

calendar_month 14/11/2023 - di - Pubblicato in  News salute

A Natale boom di casi di influenza

Un'ondata di influenza natalizia che farà registrare un numero totale di contagiati che supera di gran lunga il milione di persone. E tutto entro Natale. Sono i numeri dell'influenza riportati da InfluNet, il bollettino medico dell'Istituto superiore di Sanità che avverte sul brusco aumento di casi in questa settimana. Entro Natale quindi gli italiani costretti a letto dall'influenza supereranno il milione, mentre quelli già colpiti dal virus dall'inizio dei contagi sono ormai quasi 900mila. Il maggior veicolo di contagio sono i bambini mentre le regioni del Nord sono quelle più colpite.

Secondo quanto riporta l'Iss, dal 12 al 18 dicembre 2016 sono stati registrati 4,25 casi per mille assistiti, con un'incidenza dioppia rispetto alla settimana precedente. Gli italiani a letto per influenza solo nella passata settimana sono stati ben 258.000, per un totale di circa 886.000 casi dall'inizio della sorveglianza.

"Con ogni probabilità - spiega Antonino Bella, responsabile sorveglianza Influet - entro Natale supereremo almeno quota 1,2 milioni di italiani colpiti. Ricordiamo però che fino a fine anno è possibile avere il vaccino gratis, se si rientra nelle categorie di popolazione 'a rischio', ovvero over65, operatori sanitari, donne incinta e malati cronici di qualsiasi età. La copertura dura almeno 6 mesi ma ci vogliono almeno 15 giorni affinché sia efficace, quindi farlo dopo questa data potrebbe essere troppo tardi". Particolare attenzione viene rivolta agli anziani, di cui solo uno su due si vaccina, pur essendo maggiormente a rischio di sviluppare complicanze come polmoniti a seguito dell'influenza.

Sono Piemonte, P.A. di Trento, Emilia-Romagna, Umbria, Marche sono le Regioni maggiormente colpite.

 
Loading...