Categorie

Aromaterapia: cos'è e come funziona


L'aromaterapia è una pratica della medicina alternativa che sfrutta gli olii essenziali a scopo terapeutico. Gli olii essenziali sono estratti e prodotti dalle piante; centinaia di nuove sostanze vengono identificate ogni anno mentre la ricerca continua a studiare gli effetti biologici di nuovi prodotti. Il ruolo della farmacia è fondamentale per assicurare al paziente non solo la qualità del prodotto in base agli standard produttivi richiesti, ma anche il consiglio in relazione all'impiego.

L'applicazione degli olii essenziali puri in terapia avviene o per inalazione o per massaggio e l'attività terapeutica avviene per assorbimento o attraverso la pelle o attraverso le vie respiratorie. Le attività terapeutiche riconosciute agli olii essenziali sono molteplici: antisettiche, antibatteriche, antifungine, antivirali, analgesiche, antinfiammatorie, antitossiche, digestive, drenanti, tonificanti, cicatrizzanti, ormonali, immunostimolanti, mucolitiche, espettoranti, spasmolitiche. Tra i più usati c'è l'olio essenziale di lavanda, ottimo per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Distende i muscoli, calma lo spirito, facilita il sonno, ha proprietà antibatteriche e favorisce la digestione. Nella cosmesi naturale, l’olio essenziale di lavanda è usato contro acne e dermatosi.

L'aromaterapia coinvolge attraverso gli odori alcune sensazioni come l'emotività, la memoria, la sensibilità coinvolgendo le aree cognitive il sistema immunitario ed endocrino. Nell'impiego terapeutico esistono tre approcci terapeutici: procedure aromatiche di emergenza, cure aromatiche intensive, cure aromatiche regolari (per condizioni croniche).

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB