Categorie

Integratori di bromelina: a cosa servono

Pubblicato il 30/10/2022


La bromelina è un enzima vegetale contenuto nel frutto del gambo dell’ananas. Possiede una azione proteolitica che si traduce nell’attività degli integratori a base di bromelina.

Bromelina: le proprietà terapeutiche:

Alla Bromelina sono riconosciute 3 attività:

  • drenante
  • antinfiammatoria
  • digestiva

Bromelina antinfiammatoria proprietà:

L’attività antinfiammatoria della Bromelina è oggi riconosciuta in ambito internazionale. Basti pensare che è il principio attivo contenuto in alcuni farmaci tra cui Ananase compresse, prodotto da Rottapharm.

Come antinfiammatorio è indicato nelle infiammazioni dei tessuti. È in grado di ridurre l’edema e l’infiammazione. Viene pertanto utilizzato per combattere ematomi, contusioni, infiammazioni chirurgiche, ulcere ed esisti di traumi. La Bromelina è in grado di ridurre la vasodilatazione e la permeabilità dei capillari. Questa azione torna utile in caso di gambe gonfie e pesanti o anche in caso di cellulite.

Una alternativa al farmaco Ananase che contiene Bromelina al dosaggio di 40 mg è il Fortilase, integratore alimentare che include Bromelina alla dose di 50 mg. A differenza dell’Ananase che viene consigliato fino a 3 volte al giorno, Il Fortilase, può essere assunto in mono somministrazione giornaliera.

Fortilase per quanto tempo di può prendere? Gli integratori alimentari a base di biromelina possono essere assunti per cicli lunghi di terapia. Dopo un ciclo di 2-3 mesi occorre sospendere il trattamento per 1-2 settimane e poi riprendere se necessario, dopo aver letto le indicazioni del prodotto o consultato il tuo medico.

Flogeril forte rappresenta una valida opzione ai due prodotti indicati.

Bromelina come drenante le proprietà:

La Bromelina è un ingrediente presente in molti integratori drenanti per le gambe. Viene anche prescritta dal medico per combattere infiammazione a livello della circolazione venosa delle gambe o a livello oculare. Riduce il gonfiore, il dolore, in caso di vene varicose e contrasta la ritenzione idrica, prevenendo la formazione di trombi per la sua attività antiaggregante. Essa è controindicata in gravidanza ed in pazienti in cui è diagnosticata una ulcera gastrica. Anche chi è in trattamento con antinfiammatori e anticoagulanti non può assumere integratori a base di Bromelina.

Gli integratori più utilizzati in queste occasioni di uso sono Intravit compresse e Vitgase compresse.

Bromelina efficace in caso di cellulite:

Negli integratori drenanti viene spesso associata alla betulla per contrastare la ritenzione idrica e risulta pertanto essere l’associazione più usata in caso di edemi patologici, ma anche per la cellulite. Questi prodotti infatti favoriscono non solo l’eliminazione di liquidi, ma anche di acido urico e colesterolo, agendo pertanto sui nodi fibrosi del tessuto connettivo. Questa associazione è spesso presente anche negli integratori per dimagrire.

Gli integratori più utilizzati in queste occasioni di uso sono Solgar Bromelina Plus e Zuccari super Ananas

La Bromelina utile in caso di problemi di digestione

La Bromelina è uno degli ingredienti più presenti negli integratori enzimatici per la digestione. Gli integratori a base Bromelina per la digestione, spesso presente in associazione con altri ingredienti, sono utilizzati in caso di digestione difficile, insufficienza pancreatica, sindromi da malassorbimento e dolore addominale.

Vengono consigliati anche in caso di cattiva digestione nel soggetto anziano per migliorare l’assorbimento e la digestione di grassi, carboidrati e proteine.

Uno degli integratori più utilizzati a questo scopo è Digezyme compresse.

Bromelina le controindicazioni:

  • La Bromelina va usata con cautela e dopo previo consiglio medico nelle donne in gravidanza e nei bambini.
  • Occorre anche attenzione in pazienti con problemi di coagulazione ed emofilici in cui è necessario aggiustare la dose previa consultazione medica.
  • Non dovrebbe essere utilizzata in pazienti con problemi epatici e renali e in pazienti con un deficit del metabolismo del fruttosio.
  • Sono stati associati alla Bromelina casi di nausea, vomito e diarrea.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB