Categorie

I rimedi naturali per la gola infiammata

Pubblicato il 12/10/2022


Avere una gola infiammata è uno dei disturbi di salute più comuni. È caratterizzata da una sensazione di fastidiobruciore e dolore nella parte posteriore della gola.

La maggior parte dei mal di gola sono causati da un'infezione virale come il comune raffreddore ed in questo periodo è consigliabile fare un tampone rapido, per escludere che sia un sintomo della variante omicron 5.

Anche le infezioni batteriche ed in particolare l'infezione da Streptococcus può essere responsabile dell’infiammazione alla gola

Inoltre, il bruciore alla gola può essere causato da qualsiasi cosa che irriti le sensibili membrane mucose nella parte posteriore della gola e della bocca.

Alcuni irritanti includono medicinali, polvere, fumi, fumi cibi e bevande estremamente caldi, infezioni ai denti o alle gengive. Anche la tosse cronica e il parlare troppo forte irritano la gola.

Un mal di gola forte di solito guarisce spontaneamente entro pochi giorni, raramente è grave, ma spesso è il primo sintomo di un altro disturbo. È sempre opportuno visitare il medico curante, se il disturbo si protrae nel tempo.

Il mal di gola è spesso presente in caso di raffreddore, influenza, streptococco, mononucleosi, virus di Epstein Barr, herpes simplex, nonché molte malattie infantili come morbillo e varicella.

Quali sono I rimedi naturali per la gola infiammata?

I rimedi a base di propoli sono tra quelli utilizzati.
La propoli, prodotta dalle api da resine e germogli di foglie e cortecce di alcuni alberi, in natura svolge una funzione antisettica e disinfettante della parete degli alveari.

La propoli contiene: flavonoidi, polifenoli, derivati dell'acido salicilico, fenoli e terpeni e ha dimostrato in numerose evidenze cliniche di inibire lo sviluppo e la crescita di numerosi batteri che colonizzano le vie aeree superiori nell’organismo umano, come ad esempio stafilococchi e streptococchi.

La propoli in farmacia può essere acquistata sotto forma di spray o tavolette da sciogliere in bocca e può essere usata da adulti e bambini. Ecco alcuni rimedi naturali per il bruciore alla gola in offerta:

È possibile anche considerare per il bruciore alla gola, preparati fitoterapici o integratori alimentari a base di:

  • Altea: pianta medicinale ad elevato contenuto di mucillagini, con proprietà emollienti ed antinfiammatorie per le mucose orali
  • Semi di pompelmo: hanno una azione antibatterica, antivirale e decongestionante. Spesso associato all’echinacea che ne rafforza l’azione
  • Malva: anche essa ricca di mucillagini dalle proprietà antiinfiammatorie e lenitive sulle mucose.

Gse oral tabs rapid junior compresse è un integratore alimentare per bambini a base di estratti semi di pompelmo, echinacea, altea, liquirizia, utile in caso di gola irritata ed infiammata. La versione del prodotto per adulti, Prodeco Gse oral tabs rapid adulti, contiene i medesimi ingredienti.

Puoi anche provare alcuni rimedi omeopatici per lenire il mal di gola: tra questi è più usati sono aconitum, belladonna, ferrum phosporicum e gelsenium.

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB