Categorie del blog
Ultimi articoli

Amantadina: a cosa serve, meccanismo d’azione ed effetti collaterali 22/12/2025 - Pubblicato da Boscia Club in Farmaci L'Amantadina è un farmaco polivalente utilizzato per migliorare i sintomi motori del Parkinson e contrastare l'influenza A. Agisce aumentando la dopamina cerebrale e modulando i recettori del glutammato per un miglior controllo dei movimenti.

Alprostadil: Cos’è, a Cosa Serve, Effetti Collaterali 22/12/2025 - Pubblicato da Boscia Club in Farmaci L'Alprostadil è un potente vasodilatatore (PGE1) utilizzato principalmente per trattare la disfunzione erettile e le cardiopatie congenite neonatali. Agisce rilassando la muscolatura liscia vascolare, garantendo un rapido afflusso di sangue nei tessuti target.

Alprazolam: gli studi clinici principali 22/12/2025 - Pubblicato da Boscia Club in Farmaci L'Alprazolam è una benzodiazepina a breve durata d'azione utilizzata per il trattamento rapido di disturbi d'ansia e attacchi di panico. Agisce potenziando il neurotrasmettitore GABA, ma richiede cautela per il rischio di dipendenza e deve essere assunto solo sotto stretto controllo medico.

Alpelisib: cos'è, a cosa serve e benefici nel tumore al seno 22/12/2025 - Pubblicato da Boscia Club in Farmaci Approfondimento scientifico sull'Alpelisib: dall'efficacia dimostrata nello studio SOLAR-1 al meccanismo d'azione molecolare. Una guida completa su indicazioni terapeutiche e tossicità dell'inibitore PI3Kα.

Aloperidolo: a cosa serve, effetti collaterali e avvertenze 22/12/2025 - Pubblicato da Boscia Club in Farmaci Cos'è l'Aloperidolo? Scopri come funziona contro psicosi e tic, come gestire gli effetti collaterali motori e quando è sconsigliato l'uso di questo neurolettico.

Almotriptan: le evidenze scientifiche nell'emicrania 22/12/2025 - Pubblicato da Boscia Club in Farmaci L'Almotriptan è un triptano efficace nel bloccare gli attacchi di emicrania agendo sui recettori della serotonina. Grazie alla sua elevata tollerabilità e rapidità d'azione, rappresenta uno dei trattamenti standard per il sollievo dal dolore emicranico.

Cosmetici Bioderma: prodotti per ogni tipo di pelle 20/12/2025 - Pubblicato da Boscia Club in Promozioni Scopri la gamma completa di Cosmetici Bioderma, soluzioni dermatologiche avanzate per ogni esigenza cutanea, ora disponibili con sconti imperdibili fino al 50%. Dai trattamenti per pelli sensibili alle linee purificanti, scegli l'eccellenza della biologia applicata alla pelle a prezzi imbattibili.

Metapneumovirus HMPV: sintomi terapia e prevenzione 13/12/2025 - Pubblicato da Boscia Club in Notizie sul blog, Farmaci, News salute Il Metapneumovirus (HMPV) causa infezioni respiratorie, spesso simili al raffreddore ma potenzialmente gravi (bronchiolite/polmonite) in bambini e anziani; il trattamento è di supporto (senza antivirali specifici) e la prevenzione si basa sull'igiene respiratoria e delle mani.

Alitretinoina: un retinoide per l'eczema 09/12/2025 - Pubblicato da Boscia Club in Farmaci L'Alitretinoina è un retinoide orale, un derivato della vitamina A, utilizzato specificamente per trattare l'eczema cronico severo delle mani refrattario alle terapie topiche. Agisce modulando la proliferazione e la differenziazione cellulare attraverso i recettori nucleari RAR e RXR.

Aliskiren Emifumarato: usi, meccanismo di azione ed effetti collaterali 09/12/2025 - Pubblicato da Boscia Club in Farmaci L'Aliskiren Emifumarato è un farmaco antipertensivo (uso) che agisce bloccando direttamente l'enzima renina, impedendo la formazione di angiotensina II (meccanismo d'azione); può causare diarrea e, raramente, angioedema (effetti collaterali).

Alfuzosina: farmaco per ipertrofia prostatica benigna 09/12/2025 - Pubblicato da Boscia Club in Farmaci L'alfuzosina è un farmaco alfa-bloccante utilizzato per il trattamento dell'Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB). Agisce rilassando la muscolatura liscia della prostata e del collo vescicale, migliorando così il flusso urinario

Alfacalcidolo: le evidenze nel metabolismo osseo 09/12/2025 - Pubblicato da Boscia Club in Farmaci L'Alfacalcidolo accelera la mineralizzazione ossea stimolando l'assorbimento di calcio e fosforo, bypassando l'attivazione renale per agire direttamente sul metabolismo osseo. Le evidenze cliniche confermano la sua superiorità nel ridurre il rischio di fratture e cadute, migliorando contemporaneamente la densità minerale e la qualità della forza muscolare.