Categorie

Armocromia: significato e palette colori

Pubblicato il 23/02/2023


Vi siete mai chieste perché alcune tonalità vi donano di più ed altre meno? Perché alcuni colori illuminano e altri spengono il volto?

Ecco i nostri consigli per capire quali colori utilizzare e come truccarsi in base a "quale stagione sei"!

Qual è il significato di Armocromia?

La scienza che permette di risaltare la bellezza personale trovando le tonalità e le cromie che esaltano al meglio le caratteristiche fisiche prende il nome di Armocromia.

In base a questa disciplina, ciascuno di noi, attraverso una analisi di un mix del tono della pelle e del colore di capelli e occhi, può essere collocato all’interno di una delle 4 stagioni che non cambia mai nel corso degli anni e con l’abbronzatura: Inverno, Primavera, Autunno ed Estate.

La collocazione all’interno di una di queste stagioni servirà come base per creare una palette di colori in armonia con i tuoi!

La prima cosa da valutare è il sottotono, ovvero la temperatura del nostro incarnato, che può essere freddo o caldo e va valutato attraverso i tratti metallici color oro (caldo) e argento (freddo): il colore più impattante, che minimizza le discromie e illumina il volto è quello vincente.

Il secondo step, come prova della tonalità, è quello di accostare al viso colori caldi e colori freddi.

Si procede poi con il confronto diretto con i colori, accostando al viso i colori: meglio i toni caldi o quelli freddi? E con quale intensità?

Come capire la tua stagione Armocromia?

Sottotono freddo:

Armocromia Summer / Armocromia Estate

Donne dai capelli castani o biondo cenere, con carnagione fredda, chiara o rosata.
I colori dominanti sono polverosi e delicati (malva, salvia, lilla), non troppo intensi, e i toni penalizzanti sono quelli troppo accesi o caldi che tendono a penalizzare i colori tenui.

La palette armocromia estate:

  • Sì a colori nude, rosati e delicati per un make-up naturale
  • Sì ai grigi, al tortora e al blu.

Armocromia Winter / Armocromia Inverno

Capelli di tonalità scura o grigi, carnagione chiara o olivastra con sottotono freddo. E’ la stagione dei contrasti alti.
Marrone scuro freddo, blu-nero, cenere, grigio, argento

La palette armocromia inverno:

  • I colori indicati sono brillanti e intensi, e i toni penalizzanti sono caldi come il rosso corallo, l'arancione, il color senape e il marrone e l'oro.
  • Sì al blu, ai toni dei frutti di bosco, al fucsia, al viola, al verde intenso e al giallo limone; ottimo il make-up sul rosso.
  • Perfetto anche il nero e l'argento!

Stagioni calde:

Armocromia Spring / Armocromia Primavera

Appartengono alla primavera le persone che hanno la pelle dal sottotono caldo color pesca e lentiggini, e i capelli chiari (dorati, ramati).

La palette armocromia primavera:

  • Sì ai colori brillanti e accesi effetto anni 90 come il pesca, il corallo, l’arancione, il turchese, il verde prato, il giallo sole e l’oro.
  • Da evitare i colori freddi, smorzati e polverosi. Occhio al nero: è elegante, certo, ma è davvero un peccato non concedersi nuance ben più brillanti!

Armocromia Autumn / Armocromia Autunno

Capelli rossi/castano dorato, castani e sottotono caldo tendente all’olivastro, al dorato e al caramello.

La palette armocromia autunno:

  • Colori caldi e soft: smoky eyes, trucco sulle tonalità del valore e del bronzo
  • La palette delle autunno è calda e ha i colori della terra.
  • Sì a colori nude, alle sfumature del marrone, al giallo, al senape e all’arancio. Ottime anche il verde oliva, il petrolio, l’oro e il bronzo.
  • No a tutte le tonalità fredde che spengono e ingrigiscono l’incarnato. No al nero.

La palette make-up armocromia

Paletta Armocromia

Scopri i cosmetici Euphidra per il make-up, colorati e scontati ed adatti all'armocromia inverno e di tutte le altre stagioni. Approfitta delle promozioni in corso

Il tuo farmacista risponde

inviaci una e-mail a:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Spedizione gratuita
Accumula punti BB